TechSoup è la prima piattaforma internazionale che aiuta le organizzazioni non profit di tutto il mondo ad intraprendere il proprio percorso di trasformazione digitale, insegnando le basi degli strumenti digitali che possono aiutare nel tuo lavoro quotidiano e possono supportare la crescita digitale di ogni organizzazione non a scopo di lucro.
In un recente blog post ha parlato di trasformazione digitale, cosa si intende e quali sono le sue coordinate. Di seguito il riassunto dei 3 concetti chiave per poi andare a declinare una serie di strumenti tecnologico che possono facilitare un processo di trasformazione digitale delle nostre organizzazioni non profit.
Questi temi sono stati affrontati in un webinar, che puoi rivedere qui.
AD HOC: investimenti reattivi e isolati in persone, processi e tecnologie per soddisfare esigenze critiche puntuali;
FUNZIONALI: investimenti reattivi e isolati in persone, processi e tecnologie per soddisfare esigenze critiche puntuali;
STANDARDIZZATE: processi e tecnologie vengono utilizzate in base a linee guida standardizzate in tutta l'organizzazione. Il personale è formato;
OTTIMIZZATE: si riconosce l'importanza di investimenti continui e di un continuo miglioramento nella formazione e nell’evoluzione dei processi;
ADATTIVE: monitoraggio e valutazione costante della tecnologia per mantenere un vantaggio strategico e investimento significativo in persone e processi per essere all'avanguardia nell'utilizzo efficace della tecnologia.
Chiarite queste coordinate della trasformazione digitale, quali possono essere gli strumenti e le tecnologie abilitanti ad un percorso che porti le organizzazioni non profit a generare maggior impatto sociale grazie ad un uso consapevole e strategico del digitale?
Vediamo alcune tecnologie a disposizione legate a casi d’uso concreto.
Caso #1 – Gestione del lavoro in team
- Poca collaborazione e difficoltà nel gestire flussi condivisi --> Presenza di più strumenti e piattaforme (legate a server locali) per gestire il lavoro in team;
- Nessuna postazione di lavoro prevista per i dipendenti e/o volontari o i dispositivi forniti sono vecchi e il software è obsoleto --> Dipendenti e volontari lavorano sui loro dispositivi privati o non possono lavorare in modo efficiente a causa delle capacità limitate del dispositivo;
- L'organizzazione lavora con molti dati sensibili memorizzati online su varie piattaforme e dispositivi --> La mancanza di policy di sicurezza informatica si traduce in una gestione caotica dei dati e dei dispositivi.
Soluzione tecnologica --> Piattaforme di cloud computing come Microsoft 365 permettono di:
Caso #2 – Collaborazione
I membri dell'organizzazione comunicano attraverso canali diversi --> I membri dell'organizzazione comunicano attraverso canali diversi
Soluzione tecnologica --> Microsoft Teams per potenziare comunicazione e collaborazione dei gruppi di lavoro e non solo. Una app integrata con tutti gli altri strumenti di Microsoft 365 che permette di potenziare il micro-management e le comunicazioni grazie a Canali, Chat, Calendari condivisi e accesso diretto a cartelle in cloud ospitate su Sharepoint o OneDrive.
Caso #3 – Gestione infrastruttura intranet
- Nessuno sa esattamente dove sono memorizzati i file più importanti dell'organizzazione --> File accessibili solo al proprietario del dispositivo; versioni dei file non aggiornate; file esposti alla perdita e ad attacchi informatici
Soluzione tecnologica --> Microsoft Sharepoint permette di creare una struttura chiare per l'archiviazione dei file in cloud con autorizzazione a seconda del ruolo del membro del team.
Perché si nominano tecnologie specifiche?
Per aiutare a comprendere che ogni specifica esigenza o bisogno possono essere supportati da precisi strumenti tecnologici nella propria risoluzione. Attenzione però: la trasformazione digitale non è un fatto meramente tecnologico, ma comporta la rilettura di processi, la formazione costante del personale e l’aggiornamento continuo delle tecnologie a disposizione. Un percorso che, se si ritiene, Tech Soup può aiutare ad iniziare.
Contatta il team TechSoup scrivendo a customerservice@techsoup.it.
In Italia TechSoup è gestita da SocialTechno impresa sociale srl, nata nel 2012 dalla volontà di quattro professionisti e imprenditori lombardi impegnati da anni nel campo della tecnologia e nel Terzo settore.
La mission è quella di aumentare il know-how e la cultura digitale del non profit e supportare le organizzazioni nel proprio percorso di trasformazione digitale.
Per questo, accanto al programma di donazione di prodotti, Techsoup offre servizi di supporto IT e percorsi di formazione - da workshop in aula, a percorsi personalizzati e webinar gratuiti.
La tecnologia può aiutare ad aumentare l’impatto sociale. Ed è la cultura digitale che rende tutto questo possibile.
È possibile scoprire tutte le offerte e le agevolazioni esclusive per la tua non profit unendoti alla community globale di TechSoup, sfogliando il catalogo hardware e software, online all’indirizzo www.techsoup.it/product-catalog.
La tecnologia aiuta ad aumentare l’impatto sociale e la cultura digitale è ciò che rende tutto questo possibile. Scopri inoltre i webinar di Techsoup gratuiti e format agile e concreto con cui puoi aumentare le tue competenze e conoscenze base di strumenti tecnologici e digitali. Inquadra il codice QR per aprire la pagina e per iscriversi al webinar di interesse.
Per essere sempre aggiornati sulle novità di TechSoup relative a nuovi partner donatori, eventi, servizi, costi, è possibile consultare, oltre al sito, la pagina Facebook ufficiale, scrivere a customerservice@techsoup.it o contattare lo 02 97 677 200 (solo pomeriggio).
Ricordiamo che l’Uisp, tra le più grandi associazioni europee di promozione sportiva e sociale, ha stipulato, prima tra le organizzazioni sportive del terzo settore, un accordo nazionale, con SocialTechno, gestore, in Italia, di TechSoup, per sostenere concretamente i sodalizi affiliati e i propri Comitati Territoriali e Regionali nella crescita informatica, abbattendo i costi ed aumentando il proprio know-how digitale. (Gruppo Redazionale Pagine Uisp)